domenica 17 febbraio 2008

In memoria 4 - Gli Ignavi

Ed egli a me: “Questo misero modo
tengon l’anime triste di coloro
che visser sanza infamia e sanza lodo.
Mischiate sono a quel cattivo coro
degli angeli che non furono ribelli,
nel fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro.
[...]
Fama di loro il mondo esser non lassa,
misericordia e giustizia li sdegna;
non ragioniam di lor, ma guarda e passa!”

Inferno, canto III versi 34-39 e 49-51

3 commenti:

veronica ha detto...

Credo che questo sia l'errore più facile da commetere: non prendere una posizione netta quando siamo direttamente coinvolti.
E'molto facile invece(parlo anche e soprattutto per me) esprimersi dall'esterno. Le cose cambiano quando entriamo in gioco noi e i nostri cari.

Per esempio a Dachau, tutt'intorno al campo di concentramento, c'era il centro abitato: nessuno dei cittadini si lamentò né mostrò indignazione. Probabilmente non tutti erano filonazisti; forse avevano paura di rischiare la vita o la libertà, ma in effetti con il loro silenzio si sono schierati con il male.

E' davvero molto difficile agire in casi simili a questo, anche se di minor portata, perchè si tende sempre a preservare la propria tranquillità.

Adryss ha detto...

Hai perfettamente ragione su questo argomento. Purtroppo, anche nel mio campo incontro troppo spesso persone che agiscono in questo modo, lasciando fare agli altri o ignorando le scelte da fare. Io spero di essere diverso, quando toccherà a me prendere decisioni che potrebbero essere anche gravi. Non ricordo bene, ma c'era un filosofo che diceva che anche il non scegliere è una scelta, ma io non sono affatto d'accordo. Nel mio lavoro, o meglio in quello che sarà il mio lavoro tra un annetto (spero), non possiamo permetterci di non dare risposte, ma molti lo fanno. Bisognerebbe imparare che vale sempre la pena rischiare, anche a costo di perdere cose importanti. Per fortuna, accanto ai cittadini di Dachau che facevano finta di niente, ce ne erano alcuni che preferivano morire parlando. A questo porposito...

- Perchè non muori?
- Sotto questa maschera non c'è solo carne, sotto questa maschera c'è un'idea, Creedy. E le idee sono a prova di proiettile.

Da "V for Vendetta"

veronica ha detto...

In bocca al lupo per il tuo lavoro e per le tue scelte!