mercoledì 20 maggio 2009

Lascito

[Big Boss]: È giunto il momento per te di lasciare stare le armi... E vivere. Tutto è iniziato da lui. Zero. Zero invecchiò e alla fine i suoi Patriots erano gestiti da una rete senza corpo né forma.

[Snake]: Come sarebbe senza corpo né forma?

[Big Boss]: I Proxy non erano che una minima parte dell’immenso ciclo creato da Zero. Anche gli enti, le organizzazioni a scopo di lucro e gli istituti di ricerca che formano il complesso militare-industriale ne facevano parte. Operavano sui budget che i Proxy gli assegnavano automaticamente... I conti con i fondi dei Patriots.
Fu un colossale errore di giudizio, che Zero non avrebbe potuto prevedere in alcun modo. Con il sistema americano al collasso, la società dei Patriots è diventata tabula rasa. Quest’uomo è stato la causa di tutto. E non se ne rende neanche conto. È completamente inconsapevole di aver portato il mondo alla rovina.
Anche se non corre buon sangue tra noi, è strano... Adesso che mi trovo di nuovo faccia a faccia con lui... l’odio è sparito. Provo solo un profondo senso di nostalgia. E compassione. Zero mi odiava davvero? Oppure mi temeva? Ormai è troppo tardi per chiederglielo. I membri originali... Para-medic... Sigint... EVA... Ocelot... sono tutti morti. Rimane solo Zero.
Tutto ha un inizio. Ma non comincia da “uno”. Comincia molto prima... nel caos. Il mondo nasce... da zero. Il momento in cui zero diventa uno, è il momento in cui il mondo si affaccia alla vita. Uno diventa due... Due diventa dieci... Dieci diventa cento. Riportare tutto a uno non risolve niente. Finché rimane lo zero, uno alla fine diventerà di nuovo cento. E così... il nostro obiettivo era eliminare Zero. Anche i potenti Patriots iniziarono con un solo uomo. I desideri di quell’uomo diventarono enormi, presuntuosi. Assorbirono la tecnologia e iniziarono a manipolare l’economia. Ci rendemmo conto troppo tardi che avevamo creato una bestia. Noi avevamo aiutato Zero a diventare cento. Il suo peccato... era anche il nostro. E per questo motivo... mi accingo a far tornare Zero... al nulla.

[Snake]: Te ne torni a zero anche tu?

[Big Boss]: Mi hai già eliminato due volte, prima d’ora. Oggi sarà la terza volta. Il FOXDIE che Zero ti ha messo dentro sta già iniziando a distruggere il mio corpo. A dire il vero, è stato il tuo FOXDIE a uccidere EVA e Ocelot.

[Snake]: Ma di che stai parlando?

[Big Boss]: Naomi... mi ha detto tutto.

[Snake]: Che ti prende?

[Big Boss]: Lo hanno fatto di nuovo. Ti hanno usato per uccidermi. I Patriots... No, i loro Proxy... Per seppellirci, lo hanno fatto di nuovo. Alla fine, non sono che un programma, tutto ciò che sanno fare è ripetere la stessa cosa migliaia di volte. Ti chiedo un favore. Portami da lei.
C’è un’altra cosa che Naomi voleva che ti dicessi. Riguarda il vecchio FOXDIE nel tuo corpo. Il virus che è mutato. Il nuovo FOXDIE che hai dentro continua a moltiplicarsi. Allo stesso tempo, impedisce al vecchio FOXDIE mutato di riprodursi. Il nuovo FOXDIE sta estirpando il vecchio. Naomi lo ha confermato nel follow-up. I geni mutanti stanno calando. Ben presto scompariranno completamente.

[Snake]: Significa che il ceppo mutante non causerà un’epidemia?

[Big Boss]: Vivrà soltanto finché vivrai tu. Dopodichè il processo non farà che ripetersi. Un giorno, anche il nuovo FOXDIE inizierà a mutare e diventerà una nuova minaccia. Se riuscirai a vivere così a lungo, ovviamente.

[Snake]: Sto per morire?

[Big Boss]: Tutti muoiono. Non si può impedirlo. Non si può sfuggire a questo. Lascia che ti dica una cosa. Non... non sprecare la vita che ti resta a combattere. Non ho mai pensato a te come a un figlio. Ma ti ho sempre rispettato come soldato. E come uomo. Se in quei tempi fossi stato al posto mio, forse non avresti fatto i miei stessi errori. Da quando ho ucciso The Boss... con le mie stesse mani... sono... morto anch’io. Boss... avevi ragione tu. Non si tratta di cambiare il mondo. Si tratta di fare del nostro meglio per lasciarlo così com’è. Si tratta di rispettare la volontà altrui, e di credere nella propria. Non è per questo che combattevi? Alla fine, capisco il significato di ciò che hai fatto. Alla fine, capisco la verità dietro al tuo coraggio.
È quasi giunta la mia ora. Con me, si estinguerà l’ultimo fuoco di questa guerra inutile. E allora tutte le vecchie sventure scompariranno. Quando la fonte del male tornerà a zero, un nuovo uno... un nuovo futuro... nascerà. Sarà in quel nuovo mondo... che vivrai. Non da serpente. Ma... da uomo. Sappi che... Zero e io... Liquid e Solidus... abbiamo tutti combattuto una lunga e sanguinosa guerra per la libertà. Combattevamo per liberarci da nazioni, sistemi, norme ed epoche. Ma per quanto ci sforzassimo, la sola “libertà” che abbiamo trovato era all’interno, racchiusa dentro quei limiti. The Boss e io avremo anche scelto percorsi diversi, ma, alla fine, siamo rimasti intrappolati entrambi nella stessa gabbia, la “libertà”. A te, però, è stata data la libera scelta. La libertà di stare... fuori. Ora non sei lo strumento di nessuno, il fantoccio di nessuno. Non devi più essere prigioniero del destino. Non sei più un seme di guerra. È ora che guardi il mondo esterno con i tuoi stessi occhi. Il tuo corpo... e la tua anima... ti appartengono. Scordati di noi. Vivi... per te stesso. E... volta pagina. Boss... serve un solo serpente... No, il mondo... starebbe meglio... senza... serpenti.

3 commenti:

veronica ha detto...

Il segreto è l'accettazione, la lottaè l'accettazione, si è liberi quando si è liberi da se stessi. Splendida metafora per dare vita a un gioco. Fai bene ad aspettare la mezzanotte per questo! :P

Adryss ha detto...

Tutta la saga è una grande metafora sulla libertà, su come conquistarla e su quale senso dare alla propria vita. Il maestro che dice al suo successore di lasciare le armi e vivere il resto della vita "Not as a snake... but as a man" (non da serpente... ma da uomo). Meraviglioso.

Ollel ha detto...

"Si tratta di rispettare la volontà altrui e di credere nella propria".

In un videogioco risiede la formula perfetta per un mondo migliore...